Shotokan Ryu Cavasport

Scuola di Karate Shotokan a Cremona

3° Stage intersociale e KIDS CUP 2023


articolo di Shotokan Karate-Do Codogno

Terzo ed ultimo appuntamento stagionale di perfezionamento tecnico-agonistico organizzato nuovamente al Palazzetto dello Sport di Codogno, dove circa 70 atleti in rappresentanza di 4 società si sono cimentati in 3 ore di allenamento, alternando lezioni di kata (forma) e kumite (combattimento). Iniziano le cinture marroni e nere, che sotto la guida del M° Daniele Spremberg (Cremona) si impegnano in un’intensa lezione a coppie e a gruppi su tecniche e tattiche di kumite, mentre in parallelo il M° Marco Biscaldi (Crema), coadiuvato dall’istr. Marco Cerutti (Tortona), eseguiva il kata Heian Sandan alle cinture arancio, verdi e blu, mentre l’istruttore Davide Pagani (Codogno) proponeva l’esecuzione del kata Heian Shodan alle cinture bianche e gialle con alcuni passaggi applicati.

A seguire, mentre il gruppo delle cinture colorate guidato dal M° Spremberg era impegnato in un allenamento di combattimento prima a gruppi e poi a coppie, le cinture marroni e nere eseguivano i kata superiori Nijushiho e Kanku Sho, rispettivamente sotto la guida dell’istr. Pagani e del M° Biscaldi, con un occhio particolare all’esecuzione agonistica e alle possibili varianti.

Feedback in generale positivi, che lasciano aperte le possibilità all’organizzazione di simili iniziative nella prossima stagione sportiva, per proseguire sulla strada tracciata consolidando le amicizie trovate e condividendo momenti sul tatami.

Una domenica pomeriggio di festa, con il Palazzetto dello Sport di Codogno invaso da oltre 100 bambini e ragazzi in occasione della prima edizione della Kids Cup, organizzata dallo Shotokan Karate-Do Codogno in collaborazione con lo Shotokan Ryu Cremona, lo Shangri-La Crema e il Dojo Karate Yuki di Tortona. Una gara amichevole, rivolta esclusivamente ad atleti in età pre-agonistica (6-14 anni) voluta dagli organizzatori per far cimentare anche i più piccoli con l’emozione e l’esperienza di una gara, insieme a tanti amici e sotto la supervisione dei propri insegnanti, per l’occasione anche arbitri. In un clima di serenità e divertimento, obiettivo principale della giornata, e con scroscianti applausi di una tribuna davvero gremita ad ogni prova dei giovani karateka.