Shotokan Ryu Cavasport

Scuola di Karate Shotokan a Cremona

Daniele Spremberg Campione Europeo Karate WUKF 2017


Si è svolto dal 4 al 9 aprile a Cluj Napoca (Romania) capoluogo della Transilvania, il Campionato Europeo di Karate WUKF (World United Karate-Do Federation) 2017. WUKF è attualmente una delle tre federazioni più importanti a livello Mondiale.
Alla manifestazione hanno partecipato 2000 fra i migliori atleti selezionati nei rispettivi campionati nazionali in rappresentanza di 26 nazioni UE, oltre alla Russia.
La Nazionale Italiana CKI (Confederazione Karate Italia) ha partecipato numerosa con eccellenti risultati. Nell'ambito della Nazionale Italiana, la rappresentanza della WUKA-KWF Italia, Federazione di appartenenza dello Shotokan Ryu Cavasport, era composta da atleti che, possiamo affermare con orgoglio, rappresentano un'eccellenza assoluta nel panorama del Karate italiano. A dimostrarlo sono stati i risultati nella competizione: i 18 atleti WUKA sono tornati in Italia con ben 26 medaglie: 9 ori, 10 argenti e 7 bronzi.

A rappresentare lo Shotokan Ryu Cavasport di Cremona è stato convocato Daniele Spremberg. L'atleta ha gareggiato nel Kata Shotokan Senior e nel Kumitè Ippon Senior + 70kg, le due competizioni forse più prestigiose nell'ambito del karate sportivo.
Nella specialità Kata ha raggiunto la finalissima classificandosi al 5° posto mentre nel Kumite ha conquistato la medaglia d'oro al termine di una serie di incontri durissimi per il grande valore degli avversari.
Al primo incontro l'atleta cremonese ha dovuto affrontare con un sorteggio sfavorevole proprio il Capitano della Nazionale Rumena Calugaru Laurentiu, vice-campione europeo in carica. Dopo un primo incontro in pareggio, nel secondo shiai Daniele è riuscito con grande freddezza a mettere a segno i due wazari che gli hanno dato la vittoria.
Ricordiamo che nel Kumite Ippon del Karate sportivo è ammesso il contatto, ma è proibito colpire duramente l'avversario.
"Ippon" significa un colpo solo: pertanto se si mette a segno un punto tecnicamente perfetto a giudizio arbitrale, l'incontro è vinto. In alternativa la vittoria si può ottenere con due mezzi punti: i cosiddetti "wazari".
E' evidente come in questo tipo di competizione il minimo errore o incertezza sul tatami possano risultare fatali per l'esito dell'incontro. Oltre alla grande preparazione fisica e tecnica indispensabili ovviamente, è anche necessaria una enorme capacità di concentrazione, poichè a differenza di altre discipline di combattimento, qui subire un solo colpo, significa perdere l'incontro. Al quarto incontro il nostro Daniele ha dovuto affrontare addirittura Chris Rowan Capitano della Nazionale Inglese e Campione Europeo in carica. Dopo un incontro lunghissimo e molto combattuto a pochi secondi dalla fine sotto di un wazari, lo ha letteralmente "perforato" con un calcio maegeri. Un Ippon perfetto! come da tempo non si vedeva nelle competizioni a questo livello, guadagnandosi l'accesso alla finale.
Proprio nella finale l'atleta cremonese concentratissimo, ha disegnato un altro capolavoro battendo il fortissimo Sam Ernst (compagno di squadra di Rowan) in soli 25 secondi! sorprendendolo con un calcio mawashigeri da antologia del karate, facendo letteralmente esplodere il palazzetto di Cluj Napoca con l'entusiamo dei compagni azzurri, del Coach Loris Comparin, del Presidente WUKA Luigi Aschedamini, del Direttore Tecnico Marco Biscaldi ma soprattutto del Presidente Shotokan Ryu Cavasport e Medico della Nazionale Federico Balestreri.
Non bisogna dimenticare che lo Shotokan Ryu Cavasport del Maestro Alberto Bertoli, può vantare fra i suoi atleti oltre a Daniele Spremberg anche le squadre Campioni Italiani CKI di Kumite Ippon Rotation (Bricchi-Morini-Spremberg) e Kata Shotokan Senior (Balestreri-Morini-Spremberg) 2017.
Il Presidente dott Federico Balestreri ed il Maestro Bertoli auspicano che i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questa splendida disciplina, colgano l'occasione unica di potersi allenare a Cremona sotto la guida di cosi tanti Campioni.

I prossimi appuntamenti agonistici per lo Shotokan Ryu Cavasport saranno il Campionato Italiano CKI da children a minicadet 20-21 maggio a Osimo e il Campionato Mondiale KWF di Sensei Yahara in ottobre a Malta.