Shotokan Ryu Cavasport

Scuola di Karate Shotokan a Cremona

X Campionato Europeo WUKF a Malta 2018


Si è svolto a Ta Qali (Malta) dal 25 al 28 Ottobre il 10° Campionato europeo WUKF (World Union of Karate-Do Federations) a cui hanno partecipato gli atleti dello Shotokan Ryu Cavasport Cremona: Daniele Spremberg e Luna Riviera.

In un palazzetto gremito che ospitava ben 14 tatami, con oltre 2.000 atleti provenienti da 26 Nazioni, hanno entrambi gareggiato sia nella categoria del Kata che del Kumite.
Gli atleti cremonesi si sono comportati veramente molto bene avendo ottenuto Daniele Spremberg: Argento nel kumite ippon a squadre senior (squadra con Domenico Greco’ e Matteo Barilli), Bronzo nel kumite ippon individuale senior +70 kg, Bronzo nel Kata a squadre Shotokan senior squadra con Marco Cerutti e Luca Milani). Luna Riviera Bronzo nel kumite Sanbon junior -60kg. Sono anche entrambi arrivati a disputare tutte le finali, superando le fasi eliminatorie e semifinali, nelle rispettive categorie di Kata classificandosi Daniele Spremberg 5° (Kata senior Shotokan) e Luna Riviera 6° (Kata junior Shotokan).
Daniele Spremberg si è confermato atleta completo e maturo e solo per un pizzico di cattiva sorte non è riuscito a salire il gradino più alto del podio nel Kumitè, specialità che già aveva dominato nella edizione 2016. Bravissima Luna Riviera, che si affacciava invece per la prima volta ad una competizione Internazionale di così alto livello.

I nostri ragazzi con gli altri atleti della Nazionale WUKA hanno confermato la prestazione del giugno scorso al Campionato del Mondo di Dundee (Scozia) (10 ori, 10 argenti e 14 bronzi). WUKA si è così classificata al 5° posto assoluto fra le tutte le 55 Federazioni Europee presenti ed in assoluto la 1° Federazione in Italia.

Il medagliere è stato di ben 43 medaglie (11 ori, 14 argenti, 18 bronzi)

I prossimi appuntamenti per gli atleti cremonesi sono Stage di aggiornamento tecnico a Crema il 25 novembre, Campionato Regionale e qualificazioni al Campionato italiano. Senza dimenticare l'altro importantissimo evento Internazionale 2019 ovvero il Campionato Mondiale WUKF a Bratislava in Giugno. In questa occasione con Spremberg e Riviera altri atleti cremonesi saranno al seguito della Nazionale WUKA.

Proseguono gli allenamenti degli atleti dello Shotokan Ryu Cremona presso la Palestra di Cavatigozzi e della Scuola Realdo Colombo.